Skip navigation
LA VALLE DEL SENIO
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Museo civico - Sezione storica

PSX_20200909_234400.jpg
PSX_20200911_081711.jpg

La sezione storica si deve soprattutto alle donazioni dei cittadini. Sono qui conservati i testimoni più curiosi: insieme a cimeli risorgimentali, come il berretto e la sciabola appartenuti a garibaldini, troviamo antiche campane in bronzo, frammenti di marmi ed iscrizioni, ceramiche di pregio e popolari. Vi sono anche molti oggetti appartenenti alla tradizione religiosa come un ciclicio in metallo, targhe devozionali, rosari, crocefissi, medaglie. Non mancano testimonianze di cultura materiale che documentano la vita ed il lavoro della popolazione locale.
I materiali presenti nella sezione storica sono legati alla storia, agli usi e alle tradizioni degli abitanti di Castel Bolognese. Si possono raccogliere in gruppi per affinità tecnologiche o culturali. Si tratta di oggetti non rari, a volte anche molto comuni e ignorati ma che, in realtà, sono autentiche testimonianze di cultura materiale che documentano vicende e momenti della vita quotidiana di una comunità antica.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL