Skip navigation
LA VALLE DEL SENIO
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Il Cardello

via Cardello 5

cardello.jpg

Il Cardello situato a ridosso della SS 306, a circa 600 metri dall'Abbazia di Valsenio, è un singolare edificio dove lo scrittore Alfredo Oriani trascorse quasi tutta la vita. In origine l'edificio era la foresteria dell'Abbazia di Valsenio (X secolo circa), esso ne conserva solo in parte l'originale carattere, essendo stato ampiamente rimaneggiato nel 1926.
L'interno conserva l'impianto e l'arredo di casa signorile romagnola che gli diede Oriani. All'interno è ancora visibile parte della biblioteca personale dello scrittore.

Il Cardello è circondato da un parco di lussureggiante bellezza, con piante pluricentenarie. Presso il Parco è situato il sepolcro dello scrittore Alfredo Oriani. Attualmente il Cardello ed i terreni circostanti sono di proprietà della fondazione Casa Oriani.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL